La rinomata maison de mode Yves Saint-Laurent ha organizzato la sua ultima sfilata “Spring – Summer 23” nel deserto di Agafay a 50km da Marrakesh, Marocco. L’evento ha riunito più di 300 giornalisti, TikTokers e varie stars, tra cui Catherine Deneuve e Finn Wolfhard.

Per fare questa sfilata in pieno deserto, si è dovuto trasformare l’ambiente circostante con costruzioni di una strada di 6 chilometri, infrastrutture straordinarie tra cui un edificio di controllo tecnico, una sala VIP, altri edifici di servizio, tutti coperti da pannelli a specchio. Una piscina riempita con quasi 500 m³ di acqua al centro della passerella, realizzata da un anello monumentale e luminoso di 12 tonnellate.

Il gruppo Kering, francese proprietario del marchio di lusso Yves Saint-Laurent, ha investito molte risorse nell’organizzazione di questa parata in una regione desertica.

Tutto queste costruzioni che non si sa la fine che faranno dopo lo spettacolare evento, ha smosso molte associazioni ambientaliste che hanno protestato definendolo come “la parata della vergogna”, a causa del suo impatto sull’ambiente.

Da parte sua, Kering ha risposto alle critiche dell’associazione React Brains, affermando di aver organizzato questo straordinario spettacolo nel rigoroso rispetto della “strategia di sviluppo sostenibile per il 2025” del gruppo.

Facebook Comments Box