In Germania si vuole combattere il razzismo anti-musulmano

I nuovi leader eletti della CDU e dei Verdi nello Schleswig-Holstein, hanno posto in essere le nuove linee guida del loro governo, tra queste ci sono temi come l’educazione religiosa musulmana, la lotta contro l’islamofobia e il riconoscimento delle comunità religiose islamiche.

Il nuovo governo riconosce che la differenza tra l’odio e il razzismo anti-musulmano, contro gli zingari e l’antisemitismo e vanno affrontati in modo diverso.

I leader hanno ammesso che i musulmani sono bersaglio di odio e discriminazione: ”Vogliamo combattere efficacemente il razzismo anti-musulmano e proteggere i valori di una società aperta e tollerante”. Inoltre il nuovo governo vuole la cooperazione con le comunità religiose musulmane al fine di promuovere la comprensione reciproca della complessa diversità dei diversi gruppi sociali, etnici e religiosi.

La CDU e i Verdi dello Schleswig-Holstein vogliono formare i propri insegnanti di Islam, dato che non esiste nella regione una scuola specifica e autorizzata ai sensi di legge. In alcune scuole ci sono già lezioni di studi islamici, ma si cercherà di regolarizzare il tutto.

Il governo nero-verde annuncia anche l’intenzione di formare insegnanti religiosi musulmani e imam in tedesco in collaborazione con altri stati federali. Tuttavia, non sono ancora stati definiti piani concreti per la cooperazione e il contenuto.

Facebook Comments Box