Condannato terrorista suprematista bianco anti musulmano in Scozia

Un suprematista sovranista bianco di 24 anni,  dichiaratamente anti musulmano è stato condannato per reati di terrorismo dopo aver minacciato di dare fuoco ad un centro islamico a Glenrothes, in Scozia, nel 2019.

Il terrorista bianco si chiama Sam Imrie ed è stato  notato dalla polizia per le sue tendenze xenofobe e anti musulmane dichiarate. Il 24 novembre ha il giudizio finale dell’Alta Corte di Glasgow.

La sua radicalizzazione si è sviluppata sui canali social, specialmente sulla piattaforma Telegram nel canale 8chan, il forum anonimo noto per essere un terreno fertile per contenuti estremi, incitamento all’odio, fanatismo razzismo.

A seguito della condanna di Imrie, l’assistente capo della polizia scozzese per la criminalità organizzata, l’antiterrorismo e l’intelligence Pat Campbell ha rilasciato una dichiarazione: “La polizia scozzese accoglie con favore l’esito del processo, che porta a conclusione quella che era un’indagine estremamente complessa. Sono grato per il duro lavoro e la diligenza degli agenti che hanno svolto l’inchiesta in rapida evoluzione, nonché per il supporto dei nostri colleghi della polizia metropolitana e del Crown Office e del Procurator Fiscal Service”.

L’assistente capo conclude: “Va sottolineato che casi come quello di Imrie sono rari in Scozia e i nostri funzionari rimangono assolutamente impegnati a lavorare con i nostri partner per proteggere le nostre comunità”.

Zara Mohammed, la prima scozzese e la prima donna leader della più grande organizzazione musulmana della Gran Bretagna, il Muslim Council of Britain (MCB), ha condiviso i suoi pensieri sul recente caso. Ha espresso la sua preoccupazione perché il caso di Imrie abbia reso i musulmani scozzesi ansiosi e preoccupati, in quanto ora, sanno, che nella loro comunità esistano persone con le convinzioni di odio così forte verso i musulmani.

Facebook Comments Box