La casa d’asta Christie offre rari ritratti di sultani ottomani

La casa d’asta di Christie metterà in vendita al miglior offerente dei rarissimi ritratti dei  sultani ottomani: Orhan Gazi, Bayezid I, Isa Chelebi, Mehmed I, Selim I e Selim II.

L’asta dovrebbe partire il 28 ottobre e si prevede che si possa raggiungere un ricavato di circa 1milione di sterline.

I ritratti sono originari del XVI secolo e precisamente di 14 riproduzioni fedeli fatte nel 1579 a Venezia da il Veronese per volere del Gran Visir Sokollu Mehmed Pasha.

Nella collezione vi sarà anche un “messaggio” inviato da Mehmet IV al re Luigi di Francia comprendente tappeti pregiati turchi del  periodo XVI – XVII secolo dipinti dal pittore veneziano Lorenzo Lotto(XVI secolo), e raffigurano scambi commerciali, intellettuali e interculturali tra Turchia e Occidente, i coperture della Kaaba, piastrelle znik, manoscritti turci/islamici e vasi decorati a mano.

Perché tappeti dipinti e da il Lotto e quadri del Veronese? Negli anni d’oro dell’impero Ottomano, il commercio con Venezia era fiorente e moltissimi nobili da entrambe le parti si scambiavano visite e doni, inoltre l’arte truca del tappeto, era molto apprezzata dai Veneziani, tanto da accaparrarsene i migliori esemplari e usare i propri artisti per decorarli sotto la supervisione turca.

Facebook Comments Box