Musulmani ed ebrei statunitensi chiedono più attenzione contro l’islamofobia

Democratici eletti di fede ebrea e musulmana, guidati rispettivamente da Jan Schakowsky e Ilhan Omar, hanno firmato congiuntamente una lettera, inviata martedì 20 luglio al segretario di Stato Antony Blinken, chiedendo la creazione di incarico speciale dedicato alla lotta contro l’islamofobia, come quello che esiste dal 2004 contro l’antisemitismo.

Tra i 23 democratici eletti che hanno firmato la lettera ci sono oltre la Omar, altri due musulmani, Andre Carson e Rashida Tlaib, e 7 dei 25 membri del Congresso degli ebrei eletti Steve Cohen, Sara Jacobs, Alan Lowenthal, Mike Levin, Brad Schneider e Dean Phillips, oltre a Schakowsky,.

Schneider e Phillips hanno avuto scambi negli ultimi mesi con la Omar e la Tlaib a causa delle loro posizioni sul conflitto israelo-palestinese, riguardo  agli  ultimi drammatici avvenimenti di maggio.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un drammatico aumento dell’islamofobia violenta e della persecuzione dei musulmani in tutto il mondo”, hanno affermato, citando la persecuzione degli uiguri in Cina, i Rohingya in Birmania, gli attacchi islamofobici a Christchurch nel 2019 o il recente attacco in Canada.

“Come parte del nostro impegno per la libertà religiosa e i diritti umani, dobbiamo riconoscere l’islamofobia come una tendenza ricorrente in quasi ogni angolo del mondo”.

“È giunto il momento che gli Stati Uniti sostengano fermamente la libertà religiosa per tutti e diano al problema globale dell’islamofobia l’attenzione e la priorità che meritano.”

Questo è il contenuto saliente della lettera inviato al segretario di Stato statunitense.

 

Facebook Comments Box