Ramadan per due volte nello stesso anno del 2030

Ramadan
Ramadan doppio

Esperti dei calendari lunari, esaminando negli anni le possibili date d’inizio del mese sacro, hanno determinato che nell’anno 2030 ci saranno due Ramadan e due Eid al-Fitr.

Il 2030 sarà un anno pieno di feste per i musulmani: avremo nell’arco dei 12 mesi gregoriani ben tre Eid (1 Eid al-Adha 2 Eid al-Fitr) e per due volte faremo il digiuno obbligatorio del Ramadan.

leggi anche: Con il RAMADAN VINCI

Studiando il ciclo della luna, e il suo rispettivo calendario gli studiosi hanno determinato questa particolarità, in poche parole avremo un Ramadan ad inizio 2030 a Gennaio, e uno a fine 2030 a Dicembre.

Come sappiamo ogni anno il calendario lunare diminuisce di 10 o 11 giorni  rispetto all’anno precedente gregoriano e facendo i calcoli succederà proprio questa particolarità.

L’amministratore delegato del Dubai Astronomy Group, Hassan Ahmed Al Hariri, conferma che il verificarsi di due Ramadan è confermata perché il calendario che seguiamo in tutto il mondo è legato al solare mentre per il calendario islamico segue la luna.

leggi  anche: Veganismo e Ramadan

L’esperta di studi sulla Luna Minhal Khan, ha twittato che il mese lunare perde di 10-11 giorni rispetto al gregoriano e nel 2030 avremo il Ramadan a gennaio, e poi lo stesso mese sacro a dicembre, che significa due Ramadan in un anno. A conferma di quanto detto precedentemente.

Facebook Comments Box