Consigli per la dieta giornaliera nel periodo del Ramadan

Non è detto che fare il digiuno sia semplice e non è neanche detto che a digiuno interrotto possiamo mangiare tutto ciò che ci viene a portata di mano.

E’ importantissimo sapere bilanciare il tutto per permettere al corpo di assimilare bene ogni nutriente e poter gestire durante il giorno la mancanza di cibo e acqua.

Prima del Fajr, al sohor evitare cibi grassi o bevande zuccherate. E’ preferibile acqua o bevande con molta fibra e un pasto leggero molto fibroso e vegetale. Mantiene leggero, si digerisce senza sforzo e rilascia gradualmente le sue sostanze nutritive. Bere un litro d’acqua sarebbe l’ideale.

Durante il giorno meno pensi al cibo e meno ti capita di vedre cibo, meglio passerai le  ore di digiuno.

Alla rottura del digiuno non mangiare tutto quello che capita. Bevi acqua, e inizia con i datteri e frutta secca, Sono un immediata carica di energia. Ma non esagerare. Lo stomaco deve riprendere a lavorare e se lo appesantiamo farà fatica e ne risentiremo fisicamente. Magari una frutta, meglio. Importante è bere acqua.

Dopo la preghiera possiamo assaggiare qualcosa o fare la nostra cena,. Preferibile fare  un leggero spuntino e cenare prima dell’Isha, in modo che lo stomaco riprenda a lavorare e non si trovi pieno dopo un giorno di digiuno.

Prima della Isha, a cena, conviene sempre mangiare piano e con moderazione, evitare i grassi e mantenersi sempre su cibi contenenti carboidrati vegetali e proteine. Anche zuccheri però no molto complessi.

Mangiare salutare è meglio e può essere l’inizio di una buona abitudine da riprendere anche dopo Ramadan. L’acqua è importantissima, farebbe comodo al corpo berne circa un paio di litri in tutto il periodo che possiamo bere.

Evitare le bevande zuccherata e gassate, disidratano e fanno venire fame. Come evitare di ingozzarsi al Maghrib, perché il corpo assimila il necessario e l’altro lo conserva nelle riserve: “il grasso” e, la sensazione  di sazietà arriva al cervello dopo 20 minuti ca, quindi in quel frangente di tempo, se continuiamo a mangiare, tutto il superfluo, lo ritroveremo in posti a noi no salutari.

Attività fisica con moderazione e possibilmente o subito prima dell’Iftor o dopo un’oretta, per dare il tempo al corpo di digerire.

Buon Generoso Ramadan a tutti

Facebook Comments Box