Prof Alicino: “La lotta alla radicalizzazione si fa insieme ai musulmani”(1/2)

Intervisto per il Daily Muslim il prof Francesco Alicino, docente di diritto delle religioni alla LUM, titolare di moduli insegnamento che riguardano l’Islam presso l’ università Aldo Moro. Ricordiamo che il professore ha riconoscimenti e pubblicazioni internazionali e tra le sue attività, svolge un compito che riguarda noi musulmani, è uno dei componenti del Consiglio per le Relazioni con l’Islam italiano.

Chiedo: Il Mediterraneo è tornato a essere di nuovo il centro del mondo. Oltre alle merci si mescolano culture, tradizioni e religioni. Noi abbiamo una posizione geografica politica centrale, nel mare nostrum, riusciremo a toglierci l’etichetta provincialistica ed essere il centro di questo mescolamento, accettando le diversità per una nostra crescita sociale, politica ed economica?

Il professore completa la sua risposta nel video, e ne scrivo un breve sunto: “Il Mediterraneo è un mercato delle sapienze locali, ed è tornato ad essere il centro del mondo e l’Italia deve essere il centro del Mediterraneo allontanandosi dagli atteggiamenti pigri che hanno portato la nostra classe politica a essere sempre più distante dalla posizione in cui ci troviamo, in questi ultimi anni”

La presenza in Italia di stranieri è ormai un dato di fatto e sarà sempre in crescita, questo ha portato a dei cambiamenti che molti non hanno accettato, incolpando il diverso di voler minare le basi della nostra società.

Lei con la sua esperienza come contesterebbe questa idea che si è fatta strada?

In breve riporto la risposta nel video “I dati reali e gli studi dimostrano come lo straniero non è un ostacolo, bensì una risorsa verso lo sviluppo economico del Paese Italia.”  

Affermazione, del professore, che a molti farebbe storcere il naso, ma quando i dati supportano la verità, La propaganda non ha nessun valore.

Continua il professore: “Bisogna gestire in maniera oculata questi fenomeni e non lasciarli al consenso popolare influenzato e veicolato dai mass media di parte.”

Il laicismo in Italia, di fatto, darebbe spazio a un riconoscimento effettivo della religione musulmana e con quale paletti?

“Gli articoli della Costituzione Italiana n 2, 3, 7, 8, 19 e 20 danno le linee guida per il dialogo tra Islam e lo Stato italiano. L’Islam fa parte della realtà italiana, per questo motivo il diritto non può restare ‘passibile’ davanti queste forme di religiosità”

Nel video l’intera risposta a questa domanda.

 

Continua domani

Facebook Comments Box