Scoperta in Egitto la più antica fabbrica di birra

La spedizione di archeologi americani ed egiziani, che stanno lavorando a degli scavi presso Abydos, che è un cimitero egizio nel deserto a 450km a sud del Cairo ha portato alla luce quella che potrebbe essere la più antica fabbrica di birra conosciuta, risalente al periodo che ca intorno al 3000 AC.

Gli archeologi hanno trovato otto enormi unità, ognuna lunga 20 metri e larga 2,5 metri, che comprendono circa 40 bacini di ceramica su due file, probabilmente utilizzati per riscaldare una miscela di cereali e acqua per produrre birra. Dichiarazioni dell’autorità degli scavi egiziana.

leggi anche: Ritrovato un sarcofago in pietra calcarea bianca

La missione congiunta è co-presieduta dal Dr. Matthew Adams dell’Institute of Fine Arts, della New York University, e da Deborah Vischak, assistente professore di storia dell’arte e archeologia dell’antico Egitto alla Princeton University.

Il professor Adams ha detto che la fabbrica è stata apparentemente costruita in questa zona per fornire bevande nei rituali reali, dato che gli archeologi hanno trovato prove che mostrano l’uso della birra nei riti sacrificali degli antichi egizi.

leggi anche: Gran museo egizio simbolo di collaborazione con il Giappone

Con i suoi vasti cimiteri e templi sin dai primi tempi dell’antico Egitto, Abydos era nota per i monumenti in onore di Osiride, dio degli inferi dell’antico Egitto e divinità responsabile del giudizio delle anime nell’aldilà.

La necropoli è stata utilizzata in ogni periodo, dalla prima storia egizia sino all’età romana.

Facebook Comments Box