In arrivo permessi di soggiorno più sicuri, l’Italia si adegua agli standard europei

Per i cittadini stranieri in Italia arrivano permessi di soggiorno più moderni e meno soggetti a contraffazione rispetto agli attuali.  
 
Tutti i dettagli sono definiti in decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, pubblicato qualche giorno fa in Gazzetta Ufficiale. Vengono così recepiti i nuovi standard di sicurezza adottati a livello europeo. 
 
Una delle novità, ha evidenziato il Viminale in una circolare alle Questure, riguarda la data di scadenza, che d’ora in poi verrà sempre indicata sul permesso. I permessi Ue per soggiornanti di lungo periodo, quindi, non riporteranno più la dicitura “illimitata”, relativa al diritto di residenza in Italia, ma giorno, mese e anno in cui scade la validità del documento fisico che attesta quel diritto.  
 
I nuovi permessi di soggiorno verranno rilasciati su tutto il territorio nazionale, dopo una prima fase di sperimentazione che riguarderà solo la Questura di Terni. I permessi rilasciati secondo gli standard precedenti resteranno validi fino alla scadenza o alla eventuale sostituzione con il nuovo modello.  
Facebook Comments Box