Su.Pr.Eme., la Regione Campania pubblica due bandi

Nell’ambito dei progetti Su.Pr.Eme. Italia e P.I.U. Su.Pr.Eme., lunedì 11 gennaio sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (Burc) n.5 del 2021 due avvisi pubblici finalizzati a prevenire e contrastare il grave sfruttamento lavorativo dei migranti in agricoltura nei territori di Eboli e Castel Volturno
 
Il primo, con un finanziamento di circa quattro milioni di euro, prevede la coprogettazione con gli enti del Terzo Settore di vari interventi, che spaziano dall’intercettazione delle potenziali vittime alla progettazione di percorsi individualizzati di integrazione sociale, abitativa e lavorativa, passando attraverso la strutturazione di “poli sociali” per rafforzare l’accesso ai servizi, l’accompagnamento all’avvio di impresa, le modalità alternative di trasporto e gli interventi di tipo sanitario. 
 
Il secondo, con uno stanziamento di circa 360mila euro, riguarda la selezione di 13 risorse di alto profilo professionale per la gestione di tali interventi. Le azioni consentiranno di realizzare un ecosistema locale all’interno del quale i destinatari – cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio – troveranno risposte qualificate ai loro bisogni e sostegno ai percorsi di autonomia.
 
Entrambi i bandi hanno durata di 30 giorni dalla data della pubblicazione sul Burc. A questo link è possibile consultare e scaricare tutta la documentazione per partecipare.
 
Facebook Comments Box