“Fratelli Tutti”, webinar a confronto tra musulmani e cattolici

L’enciclica di Papa Francesco “Fratelli Tutti“, uscita negli ultimi mesi del 2020, ha colpito nel segno. Molti dialoghi interreligiosi sono nati da questa lettera, ad iniziare dall’incontro pacifico e di unione avvenuto a Dubai tra Papa Francesco e l’Imam Tayyeb.

Sono susseguiti contatti sempre più importanti tra i due leader che hanno avvicinato gli uomini di pace e di ricongiungimento, rispettando le proprie differenze, tra le due più importanti religioni monoteiste e seguito di questi incontri anche ANaMeC e ANMI hanno voluto proseguire su questa linea di avvicinamento e confronto.

La prima ANaMeC(Associazione Nazionale Mediatori Commerciali), guidata dall’avv. Francesca D’Avino si occupa di riunire i professionisti che si occupano di mediazione civile e commerciale nella tutela della figura professionale del Mediatore e assolve all’obbiettivo primario di  tutelare la figura professionale del Mediatore.

Associazione attiva con convegni, conferenze, pubblicazioni e interviste trasmesse sui suoi canali social. Sito dell’associazione: ANaMeC

ANMI, associazione musulmana(Associazione Nazionale Musulmani Italiani), che cerca di portare avanti i principi di convivenza e rispetto tra i cittadini italiani facendo conoscere l’Islam tramite musulmani italiani autoctoni interfacciandosi con i fratelli di altre nazionalità. Guidata da Raffaello Yazan Villani. Sito dell’associazione: ANMI

L’avv. D’Avino, oltre ad essere presidente di ANaMeC è licenziata in “utroque iure” presso la Pontificia Università Lateranense, dove sta conseguendo un dottorato di ricerca in diritto canonico ed è avvocato civilista e componente della Commissione di diritto ecclesiastico e canonico del Tribunale di Napoli Nord. Il presidente Villani è già apparso diverse volte sul nostro giornale.

Ci siamo chiesti: Com’è venuta l’idea del webinar sull’enciclica “Fratelli Tutti”? Sentendo al telefono i due presidenti, tutto è nato da un articolo pubblicato sul nostro giornale da Villani, letto dall’avv. D’Avino e venuti in contatto, la signora Francesca D’Avino ha proposto l’idea di avere un punto di vista sull’enciclica e inizialmente da una semplice intervista fatta al presidente di ANMI, è nato questo webinar.

Anche gli inviti ai relatori sono stati accolti con favore saputo che il tema principale era l’enciclica “Fratelli Tutti”, interveranno con argomenti della durata di circa 15 minuti cadauno. I relatori sono figure di rilievo per entrambe le comunità religiose.

Parteciperanno: il dr. Abdellah Redouane, segretario del Centro Islamico Culturale Italiano, la Grande Moschea di Roma: “Fratellanza fondamento della casa comune”; la prof.ssa Maria d’Arenzio, ordinario di diritto ecclesiastico e canonico alla Università Federico II di Napoli: “Dialogo, conoscenza e fratellanza. Il ruolo del diritto”; il dr. Nader Akkad, ambasciatore di pace presso la Universal Peace Federation, membro della Commissione Internazionale Mariana Musulmano Cristiana e imam nella Grande Moschea: “La cultura dell’incontro da San Francesco e il Sultano a Fratelli Tutti”; il prof. Gaetano Castello, delegato per il dialogo ecumenico e interreligioso: “La fraternità come cammino”; il prof. Vasco Fronzoni, straordinario di diritto musulmano all’Università Telematica Pegaso: “Inclusione confessionale e non discriminazione”.

Un evento che confronterà la voglia di conoscenza e reciprocità, visto dagli argomenti dei singoli interventi. L’evento sarà patrocinato dalla Grande Moschea di Roma e dal nostro giornale che ne parlerà ampiamente e intervisterà i due presidenti delle associazioni organizzatrici, come ci hanno promesso, e se Dio vorrà tutti i partecipanti al webinar.

L’evento sarà trasmesso sul canale ZOOM di ANaMeC il 21 gennaio 2021 ore 17:00, con il titolo: “Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco. Cattolici e Musulmani a confronto“.

Per avere più informazioni leggere la locandina o rivolgersi alle seguenti mail: ass.naz.mediatori@tiscali.it  oppure entro il 19 Gennaio 2021 a webinar@anmita.it .

“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.” Eraclito, trovato sulle pagine del sito di ANaMeC.

 

(clickare su FratelliTutti per downloadare la locandina)

Facebook Comments Box