Il Viminale finanzia due progetti per persone in stato di bisogno e fragilità economica

È stato un «lavoro di squadra» nella lotta al Covid, quello che ha consentito di finanziare con 222mila euro due progetti, dell’Asl Toscana Sud Est e della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, presentati nell’ambito del bando “U.N.R.R.A. 2020”.  Lo sottolinea il prefetto di Siena, Maria Forte.

Il finanziamento giunge dal ministero dell’Interno con le risorse destinate a programmi di “assistenza sanitaria e socio assistenziale a favore delle persone in stato di bisogno coinvolte dall’epidemia causata dal Covid-19”.

Il «tratto distintivo degli enti di questo territorio – ha puntualizzato il prefetto lodando i progetti – è la grande attenzione a tutelare e a sostenere le persone in difficoltà e in situazioni di marginalità. Anche in questa occasione, nonostante le difficoltà contingenti ad operare in team, hanno predisposto progetti meritevoli e messo in atto sinergie istituzionali».

Il progetto presentato dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, che ha ricevuto un contributo di circa 97.000 euro, denominato “Hope: La Comunità si prende cura”, cerca di trovare soluzioni a situazioni emergenziali di disagio abitativo in favore di persone e nuclei familiari in stato di bisogno e fragilità economica. Il progetto dell’Asl Toscana Sud Est, finanziato per 125.000 euro, “implementazione servizio emergenza urgenza sociale con particolare attenzione alle donne vittima di tratta nel periodo Covid” mira a migliorare la tempestiva presa in carico dei soggetti colpiti dal Covid-19, con particolare riferimento alle donne vittime di violenza.

Facebook Comments Box