Covid Italia, altre cinque Regioni diventano “arancioni”

Abruzzo, Toscana, Basilicata, Liguria e Umbria sono diventate “zone arancioni“, un cambiamento significativo rispetto alla settimana scorsa. Queste regioni si aggiungono a Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria, dove già erano in vigore le misure più dure per il contenimento del Covid-19. Lo ha annunciato per primo il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha spiegato come le misure entreranno in vigore da mercoledì 11 novembre. Lo ha poi confermato anche Giovanni Toti, governatore della Liguria.

La decisione è arrivata dopo che oggi si è riunita oggi la cosiddetta “Cabina di regia”, a cui hanno preso parte i vari ministri competenti per la gestione dell’emergenza. Come il ministro della Salute, Roberto Speranza, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli. Hanno partecipato anche i rappresentanti del Comitato tecnico scientifico (Cts).

Già prima dell’incontro, parlando alla trasmissione “Tagadà” su La7, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, aveva spiegato che “è verosimile che oggi vedremo un’Italia più arancione e più rossa”. “Prevedo – ha aggiunto – un incremento delle zone con più restrizione e spero di vederne altre, tra due settimane, diventare arancioni e gialle, che vuol dire convivenza con il virus”.

 

 

 

 

 

Facebook Comments Box