Accordo Qatar-Italia per addestramento piloti di jet

T346A in volo

Siglato accordo di collaborazione tra il Qatar e l’Italia per i piloti delle forze aeree del Paese medio orientale, che si svolgerà presso il 61° Stormo di Galatina(LE).

Intesa raggiunta nell’ultimo viaggio del ministro della Difesa italiano Guerini che ha detto dell’accordo: ” Credo che ci siano tutte le condizioni qui perché il sistema Italia lo si veda e produca effetti positivi e benefici per il nostro Paese sia in termini di influenza dal punto di vista politico e geopolitico sia in termini di ritorno industriale sul Paese sia in termini di crescita delle amicizie e della collaborazione bilaterale”.

Il progetto coinvolge Leonardo attraverso la International Flight Training School (IFTS), riferimento internazionale per la formazione dei piloti militari che opereranno sui jet ad alte prestazioni.

I vertici militari della forza aerea del Qatar hanno apprezzato il “syllabus” addestrativo dell’Aeronautica militare italiana che si base su un mix di training virtuale e reale di missioni aeree con simulatori  e sia sui mezzi aerei avanzati T-346A e i nuovi T-345, che sostituiranno i Mb-339 al 6° Stormo di Galatina.

Tra l’altro il Qatar, utilizza il caccia Eurofighter Typhoon, ne ha acquistati 24 dal consorzio europeo che vede l’Italia in prima linea attraverso Leonardo.

Facebook Comments Box