Riprende il campionato di Cricket femminile

Dopo tre anni nonostante le difficoltà s’inizia di nuovo con sei squadre femminili. Il primo campionato femminile si svolse nel 2001 con la vittoria finale della squadra siciliana del Cimechi. Il campionato è andato a vanti per molti anni per poi interrompersi tra anni fa. L’albo d’oro del torneo italiano è il seguente: Cirnechi, Roma Capannelle, Milan Kingsgrove, Roma, Olimpia Postioma.

I vertici federali hanno voluto fortemente questa rinascita, commissione composta da Lorena Haz, Thilini Kariyawasam e Prabath Ekneligoda. “Il nuovo corso federale già nel 2019 aveva messo fra le sue priorità il rilancio dell’attività femminile” ci racconta Lorena Haz, Vicepresidente della Federazione Cricket Italiana: “Nonostante tutte le problematiche causate dalla pandemia tutt’ora in corso sono entusiasta di poter annunciare la nascita dell’Italia Women’s League”, così infatti è stata rinominata la competizione.

Quest’anno il campionato avrà un titolo in palio e si parte domenica 18 ottobre con sei squadre divise in due gironi. Royal Padova, Padova e Lucca nel girone A; Roma, Kent Lanka e Neptunia 2000 nel girone B. Il formato con cui si giocherà il campionato è quello del T20 (120 lanci validi per squadra, chi fa più punti vince). Le partite dei gironi si giocheranno il 18 e il 25 ottobre mentre la finale si disputerà il 15 novembre e segnerà la fine della stagione 2020 del cricket italiano.

Per le atlete vale lo stesso protocollo anti CoViD adottato con successo per il Campionato Italiano T20 e per la Coppa Italia. La federazione augura buon campionato e con le aspettative che vi sia una buona affluenza di pubblico.

Facebook Comments Box