Comunicato Stampa CIDI sui fatti di Nizza

La CIDI – Comunità islamica d’Italia condanna con fermezza l’atroce attacco nella cattedrale di Notre Dame di Nizza in Francia a danno di fedeli cristiani unita in preghiera oggi 29 ottobre 2020.

La comunità islamica d’Italia si unisce al dolore delle famiglie di coloro che sono vittime di un attacco vile e ingiustificato. In un luogo di preghiera dove i fedeli sono intenti nelle loro orazioni, pagano con la vita, per mano di fanatici che fanno improprio l’uso della religione secondo scopi personali.

L’ISLAM è la religione scelta da Allah (gloria a Lui l’Altissimo), comunicata agli esseri umani per mezzo del Suo Profeta Mohammed (pace e benedizione di Allah siano su di lui), quale parola e azione di pace, non ha niente a che fare con il terrorismo.

Da sempre la CIDI è impegnata nel dialogo interreligioso ecumenico e ancora una volta ci troviamo a condannare questi atti vili che portano terrore a tutta l’umanità. L’ISLAM viene ancora una volta colpito con questi atti scellerati.

Non possiamo non condannare altrettanto gli atteggiamenti irresponsabili di qualche governatore e politico francesi, che, anziché spegnere i focolai della divisione sociale e favorire l’integrazione e inclusione sociali, alimentano, con atti di discriminazione islamofobica, le menti malate di coloro che soffrono di emarginazione sociale e di crisi d’identità religiosa:quei lupi solitari che annaspano nel buio, ma che non trovano ambiente accogliente, pronto a sostenere la loro inclusione sociale. Trovano, al contrario, un ambiente ostile, che li addita col fucile spianato. E trovano altresì chi strumentalizza la loro ignoranza e debolezza d’animo, istigando all’esasperazione le loro istintive reazioni passionali e criminose, per dimostrare, a tutti i costi, con fare propagandistico di chi ne possiede i mezzi ed il potere giusti, la tesi dello scontro di civiltà e di religioni.

L’invito è quello che, ora più che mai, dobbiamo essere uniti come una grande muraglia contro tali alibi. Insieme contro il terrorismo fisico, linguistico, intellettuale e psicologico. Serve buona volontà e onestà d’animo e di pensiero.

La CIDI continuerà la sua azione di dialogo interreligioso con tutte le sue forze, dedicando la preghiera di domani venerdì a tutte le vittime, contro il terrorismo.

Che la pace sia con tutti voi.

Per informazioni contattare:

Alì Alessandro Pagliara

Portavoce

Comunità Islamica d’Italia (CIDI)

Email: ali.alessandro.pagliara@comunitaislamica.org

Cell. +39 334 3761126

Facebook Comments Box