CIC TO CIC 2, corsi Integrati di Cittadinanza

“CIC TO CIC 2 – Corsi Integrati di Cittadinanza – Conoscere l’Italiano per Comunicare!” è il progetto che, approvato dal Ministero dell’Interno, Autorità Responsabile del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020, consente il consolidamento e la prosecuzione del Piano Regionale di Formazione  Linguistica e Civica per cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Il progetto prevede la realizzazione di corsi di Italiano L2 gratuiti strutturati secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e diffusi su tutto il territorio regionale.

Sono, inoltre, previsti anche ulteriori interventi volti a garantire, oltre all’apprendimento della lingua italiana, l’acquisizione di conoscenze su storia e funzionamento delle istituzioni della società italiana ed elementi di educazione civica nella prospettiva di una piena integrazione sociale dei cittadini non comunitari verso la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.                                   

Destinatari diretti del progetto sono i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti con particolare attenzione a donne, titolari di protezione internazionale, immigrati isolati geograficamente. Destinatari indiretti sono, altresì, i docenti di lingua italiana L2 e il personale amministrativo dei partner di progetto per i quali il progetto prevede interventi formativi e di aggiornamento.

Per iscriverti ai corsi del progetto CIC to CIC 2 devi avere compiuto 16 anni.

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2021.

Fonte: Regione Umbria

Facebook Comments Box