Algeria, Bouteflika rinvia il voto presidenziale

Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ha deciso di non presentarsi alle elezioni e ha rinviato il voto previsto per il prossimo 18 aprile ed ha inoltre nominato un nuovo premier, il ministro degli Interni Noureddine Bedoui, vicino al fratello del presidente, e ha pure annunciato un referendum costituzionale che dovrà essere preparato da un’istituzione diretta dall’alto.

Lo riferisce l’agenzia Aps, citando una nota della presidenza algerina. Bouteflika, che è gravemente malato, da settimane era al centro di forti proteste di piazza contro la sua candidatura per un quinto mandato.

Non appena la notizia si è diffusa, sono stati migliaia gli algerni che hanno celebrato per le strade delle città algerine la decisione del presidente uscente di non candidarsi per la quinta volta consecutiva.

Intanto, il Primo Ministro Ahmed Ouyahiasi è dimesso dopo la decisione di Bouteflika di rinviare le elezioni presidenziali ed aver promesso alla nazione nordafricana una struttura con una leadership ad interim per pianificare nuove votazioni.

Facebook Comments Box