Il mondo arabo in biblioteca: focus su Islam, geopolitica e immigrazione

Come riporta il sito di Roma Multietnica, è previsto un ciclo di incontri focalizzati sulla cultura e sul mondo Islamico contemporaneo,  partendo dal 20 febbraio, e si concluderanno il 27 marzo. Gli eventi, incentrati su “Il mondo arabo in biblioteca: incontri sulla cultura e la lingua araba, si terranno presso la Biblioteca Guglielmo Marconi e sono organizzati da Servizio Intercultura, in collaborazione con arabpress.eu Tangeribiz.

Gli incontri sono aperti al pubblico e, attraverso esperti e giornalisti, si cercherà di offrire un quadro su geopolitica e Islam, immigrazioneSiria e Letteratura araba contemporanea.

Di seguito il programma completo:

  • Mercoledì 20 febbraio ore 17
    Geopolitica e Islam – presentazione del libro Islam Inedito di Zouhir Louassini (Cacucci, 2018) (giornalista Rai ed editorialista dell’Osservatore Romano). Modera Paolo Di Giannantonio (giornalista Rai)
  • Mercoledì 27 febbraio ore 17
    Immigrazione – presentazione del libro Musulmani in Italia di Fabrizio Ciocca (Meltemi, 2018)
    Modera Liana Mistretta (inviata Rai esperta di Medio Oriente e Immigrazione)
  • Mercoledì 6 marzo ore 17
    Siria – presentazione Matrimonio siriano di Laura Tangherlini (Infinito Edizioni, 2017) (inviata Rai). Modera Roberto Mastroianni (giornalista Rai)
  • Mercoledì 13 marzo ore 17
    Introduzione alla Letteratura araba contemporanea – con Claudia Negrini e Beatrice Tauro (bloggers di Arabpress.eu)
  • Mercoledì 20 e 27 marzo ore 17
    Introduzione alla Lingua Araba con Andrea Pintimalli, dottore di ricerca Università La Sapienza

Per questi due incontri è richiesta la prenotazione che si può fare scrivendo una e-mail a f.quattrone@bibliotechediroma.it oppure telefonando allo 06.45460313/4.

Facebook Comments Box