Nasce “Il Corriere della Salute Migrante”

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, celebrata il 7 aprile scorso, la onlus Sanità di Frontiera ha presentato il nuovo magazine “Corriere della Salute migrante“, ideato per offrire un’approfondita analisi su dati specifici relativi alla salute dei migranti in Italia e per far conoscere il punto di vista di esperti nel settore della medicina della migrazione.

Nella ricerca sono stati coinvolti i principali operatori sanitari attivi sul territorio italiano nel settore della medicina delle migrazioni. Sono stati raccolti e analizzati dati e numeri pubblicati da organizzazioni nazionali e internazionali, come ISTAT, EUROSTAT ed OCSE con l’intento di costruire un prodotto che possa posizionarsi come strumento utile e punto di riferimento per gli addetti ai lavori.

Questo lavoro intende informare l’opinione pubblica, contribuendo alla promozione di una narrazione realistica e positiva del fenomeno migratorio. È una pubblicazione che si caratterizza per rigore scientifico e allo stesso tempo facilmente fruibile da un vasto pubblico, grazie all’ausilio di grafiche accattivanti, foto, storytelling, video e mappe. Tra queste, segnaliamo SaniMApp, uno strumento interattivo per agevolare l’accesso alla salute dei cittadini stranieri nel Lazio, realizzato da Sanità di Frontiera, GRIS Lazio, SIMM e Caritas.

Facebook Comments Box