Corso di formazione per l’inclusione delle donne di Paesi terzi

mde

Al via l’edizione pilota di un corso di formazione indirizzato ai professionisti che operano per associazioni, ONG, Terzo Settore. L’attività è proposta da Programma integra, nell’ambito del progetto europeo SMART – Volunteering for Female Migrants, che ha l’obiettivo di promuovere una migliore integrazione e una partecipazione attiva delle donne provenienti da paesi terzi nella vita socio-economica delle società europee. Scadenza per l’invio delle domande di partecipazione: 9 maggio 2019.

La formazione è mirata all’acquisizione e al miglioramento di conoscenze e competenze utili a promuovere l’inclusione delle donne provenienti da paesi terzi, migranti o titolari di protezione internazionale, soprattutto attraverso il loro diretto coinvolgimento in attività di volontariato/tirocinio. Il corso prevede le seguenti 4 unità:

  • Unità 1 – Che cos’è il volontariato SMART
  • Unità 2 – Mappatura delle competenze
  • Unità 3 – Soft skills per l’inclusione sociale
  • Unità 4 – Valutazione e adattamento delle competenze al mercato del lavoro

La frequenza al corso è gratuita e a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti. Gli incontri si svolgeranno a Roma presso la sede di Programma integra in via San Antonio Maria Gianelli, 19 il 24 e il 31 maggio 2019 (date da confermare).

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di candidatura entro il 9 maggio 2019 all’indirizzo email: progetti@programmaintegra.it

SMART è un progetto di cooperazione multi-agency, tra società, comunità imprenditoriali e donne migranti di cinque paesi europei, volto a promuovere una migliore integrazione e partecipazione delle donne cittadine provenienti da paesi terzi (TCN) nella vita socio-economica delle società europee. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo AMIF – Asylum, Migration, Integration Fund 2017.

Facebook Comments Box