Ramadan Italiano è il primo podcast in Italiano sul Ramadan

Ramadan Italiano
Copertine dei podcast

È il primo podcast nato in Italia da un italiano che racconta come è vissuto il Ramadan in tutte le sue varie sfaccettature: Ramadan Italiano

Il podcast sarà aggiornato per tutto il mese e si compone di tanti episodi di una lunghezza massima di 15 minuti circa, proprio per essere ascoltato senza impegnare troppo l’ascoltatore.

Negli episodi sino ad oggi messi on line sulla piattaforma Spotify, circa una decina, si racconta dai momenti di preparazione all’arrivo del mese del digiuno, come per esempio comprare gli addobbi per le serate, gli alimenti base per preparare le cene della rottura del digiuno, iftor, e fare scorta di datteri, o si narra dei vari momenti che caratterizzano la giornata vissuti da un italiano che lavora, che va a fare la spesa, che ha un comportamento come tutti i suoi connazionali ma nel periodo del digiuno, affrontando le varie difficoltà che si possono presentare.

Inoltre, si racconta di come si trascorre il Ramadan nei paesi musulmani, che è un periodo di festa, o di come si crea l’atmosfera tra le persone che partecipano al digiuno e all’iftor, o di come mangiano gli italiani che hanno una dieta un po’ diversa da quella classica dei paesi musulmani.

Non mancano i podcast divertenti, come quello che fa una classifica delle 10 domande fatte ai musulmani da persone che non sanno nulla sul Ramadan, tipo se riesci a stare senza bere, oppure quelle un po’ più spiritose, dovute spesso alla non conoscenza della materia: “ma se ti lavi denti non bevi?” Oppure: “ma anticipa, non succede nulla”, oppure: “ma dai mangia, bevi, non ti vede nessuno” E altre domande del genere, che troverete in una delle puntate del podcast.

Spesso le domande sono dovute alla non conoscenza di cosa è realmente il Ramadan, spesso causa cattiva informazione a volte voluta, ed è proprio questo che il podcast vuole oltrepassare, raccontando non in maniera ortodossa e religiosa il Ramadan, ma di realtà vera e di vita vissuta giornalmente.

Non mancano episodi dove sia in prima persona e sia raccontati dall’autore, che narrano le giornate vissute di altri italiani e italiane musulmane.

Il podcast, Ramadan Italiano è alla sua prima serie e verrà ripetuto ad ogni Ramadan con nuovi racconti e nuove sfaccettature del mese del digiuno per far sì che il Ramadan sia alla portata di tutti senza che vi siano informazioni non veritiere.

Il podcast si fermerà dopo Ramadan e riprenderà l’anno prossimo, come ci ha detto l’autore, proprio per essere incentrato nell’atmosfera del mese sacro. Noi di DM abbiamo ascoltato tutti gli episodi e come primo esperimento è sembrata una buona iniziativa che può avvicinare le persone conoscendone la vera vita vissuta che è molto simile a quella di tutti noi italiani.

Ramadan Italiano lo trovi nelle librerie di Spotify, basta cercarne il nome, sulla piattaforma Google Podcast e a questo indirizzo:

https://podcasters.spotify.com/pod/show/ramadanitaliano

Ramadan Italiano, Ramadan Karim

Facebook Comments Box