Refugee Teams 2020-2021. Entro il 1°febbraio le adesioni al progetto sportivo di inclusione sociale della Federazione Italiana Giuoco Calcio

“Refugee Teams” è un progetto della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con il Servizio Centrale SAI/SIPROIMI, che intende favorire percorsi di inclusione sociale e interculturale per minori stranieri non accompagnati presenti su tutto il territorio nazionale.
I progetti SAI/SIPROIMI interessati a partecipare possono formulare la propria adesione entro il 1° febbraio 2021 compilando l’apposito form presente sul portale dedicato: www.figc-rete.it/iscrizione-sprar-siproimi .
Come nelle precedenti edizioni, ma con particolare attenzione al rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza per la tutela della salute, il format di quest’anno si strutturerà attraverso allenamenti da svolgere presso le sedi delle realtà partecipanti e diverse fasi di gioco (regionale, territoriale, interregionale e finale nazionale prevista nel mese di giugno 2021).
Ogni ragazzo che aderirà a Refugee Teams, oltre alla consueta polizza assicurativa contro eventuali infortuni, verrà sottoposto gratuitamente a una specifica visita medica per lo svolgimento dell’attività sportiva, nonché a tutte le misure per la tutela della salute in base agli specifici protocolli di sicurezza.
Contestualmente all’attività sportiva, per il 2020-2021 saranno avviati un Corso di Alta Formazione Level I in “Salute globale e inclusione sociale interculturale”, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, destinato agli operatori delle strutture coinvolte e un programma formativo rivolto esclusivamente ai ragazzi su tematiche quali alfabetizzazione, alimentazione, corretto stile di vita, educazione civica e regole del gioco, attraverso uno strumento ludico-educativo presente sul sito www.figc-rete.it/refugeeteams/formazione .

Info: http://www.figc-rete.it/

Facebook Comments Box