Olanda – Argentina, due scuole completamente diverse

Sono due nazionali con caratteristiche completamente diverse, che hanno fatto la storia del calcio mondiale, con lo stile orange, tipico delle squadre del nord Europa, negli anni 70/80, che inquadrava la squadra in schemi tattici ben precisi, al contrario delle squadre sudamericane, Argentina e Brasile in testa che davano spazio alla fantasia più sfrenata e all’estro dei singoli.

Ora non è più così, ogni nazionale ha imparato a condensare entrambe le situazioni tattiche, anche se le linee tratteggiate dai grandi nomi del passato hanno lasciato il segno.

L’Olanda è stata sempre l’eterna seconda, non è mai riuscita ad arrivare allo scranno più alto, anche se nelle sue fila hanno militato campioni di rango e quest’anno le intenzioni del tecnico sono state chiare fin dall’inizio, arrivare in finale.

L’Argentina non è squadra da meno, e manca dal podio dai tempi di Maradona, e Messi, per essere eletto il vice del Pibe de oro, deve solo sollevare quel trofeo e, questa di Qatar22 potrebbe essere la sua ultima chance.

Le squadre si affronteranno a viso aperto o faranno un gioco tattico per carpire il momento difficile di una per colpirla? Entrambe possono permettersi questo gioco.

Si affronteranno alle 20:00 allo Lusail Iconic Stadium

Probabili formazioni:

Olanda (3-4-1-2): Noppert; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. All. van Gaal.

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, J. Alvarez, Di Maria. All. Scaloni.

Risultato finale Olanda 2 – Argentina 2. Rigori: Olanda 3 – Argentina 4. Qualificata l’Argentina!

Facebook Comments Box