Il Marocco ottiene lo status di “partner avanzato” per il Parlacen

Daniel Ortega Reyes, presidente del Parlamento del Centro America, Parlacen, ha concesso lo status al Regno del Marocco si “partner avanzato” per il ruolo che il Regno ha svolto nel rafforzamento della cooperazione Sud-Sud.

Annuncio dato Lunedì da Città del Guatemala durante una riunione dell’ufficio esecutivo di questa istituzione legislativa regionale alla presenza di una delegazione marocchina guidata dal presidente della Camera dei Consiglieri, Naama Mayara.

Il Parlacen ha apprezzato le politiche che il regno effettua sulla migrazione, e ill Presidente dell’istituzione sudamericana lo ha sottolineato dicendo che la politica marocchina in materia di migrazione, in linea con le Alte Istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, è un modello da seguire e si basa sui principi delle Nazioni Unite relativi al rispetto dei diritti umani.

Il rappresentante marocchino Mayara, intervenendo ha confermato dell’importanza della strategia del Marocco che attribuisce alla cooperazione Sud-Sud, confermata dalle recenti visite del Re nel centro America.

Mayara ha espresso la disponibilità della Camera dei Consiglieri, la seconda camera per importanza in Marocco, a lavorare per il successo del Vertice dei Presidenti delle Unioni Parlamentari Regionali in Africa e America Latina.

Il Parlacen fu creato nel 1991 e si trova in Guatemala.  Esso è un forum regionale che lavora per l’integrazione tra i paesi della regione. Questo organismo ha sei Stati membri: El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana, oltre a molti paesi osservatori.

Facebook Comments Box