Chiesa di epoca bizantina restaurata a Gaza

Dopo tre anni di restauro è stata inaugurata una chiesa bizantina risalente al V secolo dopo Cristo nella parte nord di Gaza a Jabalia situata su un terreno di circa 900 metri quadri.

La chiesa ha ancora sulle pareti frasi e versi biblici in antico greco e un bellissimo mosaico come pavimento, raffigurante scene di animali, piante e di caccia, protetto da una passerella che ne impedisce il calpestio ma non la sua ammirazione.

La chiesa del V secolo dovrebbe essere stata costruita mentre era re di Costantinopoli l’imperatore Teodosio II, che governò Bisanzio dall’anno 408 al 450.

In una cerimonia che segna la riapertura del sito, il più anziano chierico cristiano di Gaza, l’arcivescovo Alessio di Tiberiade, ha ricordato la lunga storia del cristianesimo nel territorio costiero, osservando che “il monachesimo è iniziato nella Striscia di Gaza nell’anno 280”.

L’organizzazione francese Premiere Urgence Internationale ha restaurato la chiesa, con un costo di circa € 270.000. Anche il British Council ha sostenuto il lavoro.

Si spera che l’entità di apartheid non blocchi il flusso di turisti che vorrebbero visitare la chiesa e che, malauguratamente, qualche bomba lanciata dall’idf possa colpirla e distruggerla e, i sionisti non sono nuovi a questi scempi!

Facebook Comments Box