Mattarella sollecita l’accordo sullo Sahrawi, mediato dalle Nazioni Unite

Sergio Mattarella, in visita ufficiale in Algeria, ha chiesto di “rendere il dovuto conto ai diritti del popolo sahrawi” in una soluzione “equa” e mediata dall’ONU sul conflitto del Sahara occidentale.

I commenti di Mattarella, sono arrivati ​​sabato in visita in Algeria, che sostiene l’indipendenza del West Sahara appoggiando il movimento indipendentista del Fronte Polisario del Sahara occidentale.

Nell’ultimo anno c’è stato un incremento delle violenze e degli scontri sopratutto diplomatici tra Marocco e Algeria, da quando Trump ha riconosciuto la sovranità di Rabat sull’ex colonia spagnola, in cambio, come sappiamo, della normalizzazione con Israele.

Decisione dello statunitense che ha portato il vecchio continente ad avere numerosi problemi con le nazioni del nord Africa, Problemi che hanno investito maggiormente l’Italia e la Spagna, che hanno dei forti legami con l’Algeria.

Noi siamo il maggior importatore di gas algerino, più di un terzo della produzione del Paese nordafricano viene  consumata  dall’Italia.

Facebook Comments Box