V edizione dei Giochi della Solidarietà Islamica in Turchia

Quest’anno i “Giochi della Solidarietà Islamica” (ألعاب التضامن الإسلامي) si terranno a Konja in Turchia dal 9 al 18 Agosto. Giochi che avrebbero dovuti essere svolti nel 2021, ma per il CoViD, sono state spostate a quest’anno.

Evento nato dall’organizzazione Federazione Sportiva della Solidarietà Islamica (ISSF) fondata a Riyadh nel Maggio del 1986, sotto l’egida del OIC, voluta dal re saudita Faisal Bin Fahd Bin Abdulaziz.

La prima manifestazione venne svolta nel 2005 in Arabia Saudita, seguita poi in vari paesi, ogni quattro anni e giungendo quest’anno in Turchia. La manifestazione vede la partecipazione di 56 paesi tutti appartenenti all’OIC e raffigura un evento sportivo secondo solo alle olimpiadi.

Diverse le discipline quest’anno aperte anche alle donne: atletica, badminton, basket tre contro tre, ciclismo su strada e su pista, bocce, ginnastica, aerobica, scherma, calcio, sollevamento pesi, pallamano, judo, karate, kickboxing, wrestling, nuoto, taekwondo, ping pong, tiro con l’arco moderno e tradizionale e pallavolo. Nelle discipline sportive parteciperanno anche le donne e atleti con disabilità.

I prossimi si svolgeranno nel 2025 in Cameroon.

Facebook Comments Box