P.A. Trento: la prima laureata del progetto Unitn

Nell’ambito del Progetto accoglienza richiedenti asilo e rifugiati/e promosso dall’Università di Trento, Joy ha raggiunto per prima il risultato della Laurea Triennale: studentessa originaria della Nigeria, paese dal quale è dovuta fuggire per trovare rifugio in Trentino.

Nel mese di settembre la studentessa ha discusso la tesi “Integration as an aftermath of Migration”, dedicata alla promozione dell’integrazione efficace di chi arriva da lontano in Comparative European and International legal studies, un percorso di studi nuovo che la Facoltà di Giurisprudenza offre interamente in lingua inglese.

Il Progetto accoglienza richiedenti asilo e rifugiati/e è frutto di un protocollo d’intesa tra l’Ateneo e la Provincia autonoma di Trento (assessorato alla Salute e Politiche sociali e assessorato all’Università e Ricerca, Politiche giovanili, Pari opportunità, Cooperazione allo sviluppo), con il coinvolgimento del Cinformi e dell’Opera Universitaria. L’iniziativa assicura alle studentesse e agli studenti selezionati vitto e alloggio e un affiancamento e sostegno per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall’Ateneo.

Al momento il progetto segue 15 tra studenti e studentesse da 10 Paesi.

Facebook Comments Box