Sottosegretario Di Stefano incontra la Presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Azerbaigian

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha ricevuto quest’oggi alla Farnesina la Presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Azerbaigian, Sahiba Gafarova. Sono stati trattati i temi dei rapporti bilaterali politici ed economici, degli investimenti per la ricostruzione, delle relazioni culturali e dello scenario regionale.

“L’Azerbaigian e l’Italia hanno solidi legami economici e culturali – ha affermato il Sottosegretario. “Consideriamo Baku un interlocutore importante e crediamo che dalla stabilizzazione possano venire opportunità e benessere per tutti gli abitanti della Regione.

”Circa la ricostruzione dei territori tornati sotto il controllo azero, Di Stefano e Gafarova hanno auspicato un consolidamento della cooperazione settoriale nei settori della pianificazione urbanistica, delle infrastrutture e del restauro e tutela del patrimonio.

Il Sottosegretario, che ha effettuato una missione in Armenia e Azerbaigian nel dicembre 2020, subito dopo cessate-il-fuoco previsto dalla Dichiarazione tripartita, ha poi espresso l’auspicio di vedere una autentica riconciliazione tra i due Paesi. “La risoluzione del conflitto non passa solo da un accordo politico, ma anche dall’armonizzazione sociale. L’Italia vuole essere vicino a entrambi i Paesi in un percorso di sviluppo economico e di ricostruzione.”

Facebook Comments Box