Zara Mohammed, la prima donna alla guida del MCB

MCB è l’acronimo di Muslim Council of Britain, la più grande organizzazione musulmana del Regno Unito e rappresenta scuole, istituzioni e moschee in tutto il Regno. In queste ultime elezioni per eleggere il Segretario generale, che si effettuano ogni quattro anni, è stata eletta Zara Mohammed, la prima donna in carica.

Già aveva esperienza nel consiglio come vice del Segretario e questa volta è riuscita ad arrivare in cima battendo Ajmal Masroor, un imam, insegnante e conduttore televisivo. Zara ha sostituito Harun Khan, che ha completato la sua carica e da uscente ha dichiarato: “È stato un privilegio e un onore servire le nostre comunità negli ultimi quattro anni e mezzo come Segretario generale di questa grande istituzione nazionale; durante il mio mandato abbiamo ottenuto dei buoni risultati, e auguro il meglio alla signora Zara Mohammed: possa continuare a guidare questa organizzazione a livelli più alti per il miglioramento delle nostre comunità in tutto il paese.”

Mentre Zara ad avvenuta elezione ha dichiarato: “La mia visione è continuare a costruire un organismo veramente inclusivo, diversificato e rappresentativo per il bene comune. Essere eletta come prima Segretaria generale donna è un vero onore e spero che ispirerà più donne e giovani a farsi avanti per assumere più ruoli di leadership. Siamo il futuro di questa organizzazione e della nostra società.”.

Zara Mohammed è laureata in scienze dei diritti umani, conseguendo tra l’altro un master, ed è consulente nella  formazione e nello sviluppo. Colui che ha preso il suo posto, invece è stato Hassan Joudi.

Facebook Comments Box