Professor Enzo Pace: una lezione da imparare

“Una lezione da imparare: il dialogo e la conoscenza come chiave di volta per nostra società”

Il Daily Muslim, durante la scorsa settimana, ha avuto il piacere di effettuare un’intervista telefonica con il Professor Enzo Pace, docente di sociologia e sociologia delle religioni, autore di numerosi libri, nonché membro del Consiglio degli esperti per le relazioni dell’islam. Quest’ultimo affianca il ministero degli interni allo scopo di elaborare delle proposte in materia di rapporti tra Stato e comunità islamica.

Durante la nostra conversazione il Professor Pace spiega il ruolo delle nuove generazioni musulmane nel territorio nazionale, il tipo di cambiamento avvenuto nel corso del tempo e i problemi rispetto alla realtà attuale.

Non solo, attraverso un excursus storico comprendiamo che la pluralità presente all’interno della religione islamica sia una fonte di ricchezza, ma anche un elemento che si rispecchia nelle forme associative odierne.

Inoltre, spiega perché è importante avere un riconoscimento della religione islamica in Italia e quali vantaggi potrebbero portare alla comunità in sé, ma anche allo Stato.

Illustra poi l’egregio lavoro svolto dal Consiglio degli esperti per le relazioni dell’Islam negli ultimi anni, mettendo in luce come la società italiana sia radicalmente cambiata e insieme a questa anche le sue esigenze. Insomma, hanno cercato di svincolare il musulmano da quell’immagine che lo concepiva alla stregua di un forestiero.

Con l’auspicio che questo lavoro possa proseguire nel migliore dei modi, ringraziamo il Professor Enzo Pace per la sua disponibilità e per aver condiviso le sue riflessioni.

Facebook Comments Box