Indonesia, il turismo Muslim Friendly priorità per i nuovi ministri

I leader dell’industria turistica indonesiana sono ottimisti e credono che i ministri di nuova nomina possano aiutare ad accelerare la ripresa del settore.

Il presidente Joko Widodo, che ha nominato sei nuovi ministri, ha dato seguito alla sua intenzione, espressa alla fine di giugno, di sostituire tutti i membri del governo non in posseso di “un senso di crisi” nella risposta alla pandemia COVID-19, e dare alla sua amministrazione un nuovo inizio, mentre il paese si imbarca nella tanto attesa campagna di vaccinazione di massa.

L’industria del turismo e dei viaggi in Indonesia è stata duramente colpita, poiché i viaggi internazionali sono stati molto restrittivi ed anche i movimenti a livello nazionale sono stati limitati dai vari blocchi.

Secondo Riyanto Sofyan, presidente della Indonesia Halal Tourism Association (PPHI), il settore sarà supportato meglio dal neo-nominato ministro dell’economia creativa e del turismo, Sandiaga Uno, con il quale l’Ente aveva già iniziato a collaborare quando il neo Ministro ricopriva il ruolo di vice-governatore di Giacarta.

Il capo del PPHI, che è anche il proprietario del Sofyan Hotel, ritiene che l’industria del turismo “Muslim Friendly” possa crescere organicamente anche senza programmi governativi. Il settore, ha affermato, deve essere confezionato e commercializzato in modo più inclusivo e innovativo.

I turisti ora hanno cambiato il loro comportamento, più si preoccupano di turismo responsabile, benessere, turismo ecologico o sostenibile e turismo volontario. Quindi, mentre sono in vacanza, vogliono anche aiutare gli altri a sopravvivere durante il periodo della pandemia.

Ha consigliato, pertanto, all’industria del turismo di rimanere disciplinata nell’attuazione dei protocolli sanitari per guadagnare la fiducia dei turisti internazionali, anche con il lancio delle tanto attese vaccinazioni.

Mentre, Syam Resfiadi, presidente della Indonesia Umrah Travel Association (SAPUHI), ritiene che il nuovo ministro Uno non affronterà alcuna sfida nell’accelerare lo sviluppo del settore, considerando il suo background di imprenditore.

Il proprietario di Patuna Travel si aspetta che il nuovo ministro degli affari religiosi, Yaqut Cholil Qoumas, lavori a stretto contatto con il segretario generale, Prof. Nizar Ali. Sia Qoumas che il Prof.Ali si conoscono dai tempi dell’organizzazione islamica Nahdlatul Ulama (NU). Qoumas era, infatti, presidente dell’ala giovanile del NU ed il prof. Ali guidava il ramo NU a Jogjakarta.

Da tutte le parti coinvolte trapela quindi un cauto ottimismo, nonché la consapevolezza che col supporto dei nuovi Ministri si possa ripartire e si possa riportare il turismo “Muslim Friendly” indonesiano agli antichi splendori, ovvero al periodo antecedente la pandemia.

Facebook Comments Box