L’Italia in Qatar

Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2020-11-23 18:59:57Z | | ÿ

Si sta confermando un buon mercato di esportazione il Qatar per l’Italia, registrando una crescita del 4% di prodotti alimentari e bevande, pari a 34 milioni di euro nei primi nove mesi del 2020, con un aumento di 1,3 miliardi rispetto all’anno precedente. Lo riferisce un funzionario dell’Italian Trade Agency (ITA), presentando il report durante il lancio della ‘Settimana della cucina italiana in Qatar’, un’iniziativa ITA che durerà fino a novembre 29.

Le esportazioni italiane in Qatar, il 60% delle quali comprende beni capitali e il restante 40% beni di consumo, sono state pari a 670 milioni di euro, mentre il Qatar ha esportato in Italia prodotti petroliferi e del gas per 630 milioni di euro.

Sempre durante la manifestazione, l’ambasciatore italiano Alessandro Prunas ha dichiarato: “L’Italia è un partner importante per il Qatar e dobbiamo fare il possibile per aiutare questo Paese, abbiamo legami incredibilmente forti.”

Secondo Prunas, il Qatar investe in ​​Italia nel settore del lusso e dell’ immobile, specialmente a Milano e in Sardegna nel settore alberghiero, “ma man mano l’interesse si sta ampliando su altri settori della nostra società, sono le sue parole.

Oltre al settore del F&B, le società italiane con sede in Qatar operano principalmente nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e dei materiali da costruzione.

L’ambasciatore ha anche sottolineato la partnership tra LuLu e Coldiretti: “Questa partnership con Coldiretti ha aperto la strada ai piccoli agricoltori italiani per esportare i loro prodotti in Qatar. In un momento difficile come la pandemia, avere questa opportunità per i piccoli agricoltori di avere accesso al mercato del Qatar attraverso un accordo con LuLu Hypermarket e Coldiretti è molto importante.”, ha detto Prunas.

“Finita la pandemia, l’ambasciata italiana mira a lanciare piani per promuovere il turismo e attrarre più qatarini in Italia.” Dice l’ambasciatore, il quale conclude: “Il turismo è un settore chiave in Italia, che rappresenta quasi il 10% del PIL italiano, il mercato del Qatar è un mercato molto interessante, quindi noi presteremo sicuramente una particolare attenzione al vostro Paese.”.

Facebook Comments Box