Intervista al Presidente dell’associazione FIABA

clicka sul link per ascoltare    Intervista Audio

Abbiamo intervistato il Presidente della Onlus FIABA, Giuseppe Trieste, che dal 2000 si occupa dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali. Dal nostro incontro è emerso che nella nostra società è ancora presente un divario tra persone diversamente abili e normodotate. L’associazione FIABA si pone l’obiettivo di abbattere le barriere in tutte le sue forme in quanto, come ha spiegato il presidente, le barriere fisiche sono solo la punta dell’iceberg, il vero problema ristagna nelle nostre menti.

All’interno dell’intervista abbiamo portato alla ribalta un caso del comune di Lecce in cui le barriere architettoniche e la disattenzione degli amministratori locali stanno condannando una famiglia a vivere in condizioni di estremo disagio. Nell’intervista sono stati, inoltre, forniti alcuni preziosi consigli per affrontare queste spiacevoli situazioni.

È, dunque, emerso che nonostante i miglioramenti conseguiti negli anni, il fattore tempo rimane ancora un’importante variabile. L’obiettivo è esaltare l’essere umano per le sue caratteristiche e potenzialità, le diversità non devono essere letta come un impedimento.

In questo senso di considerevole importanza risulta essere l’impegno delle nuove generazioni, che attraverso il concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, promosso da FIABA e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, mette in risalto il ruolo predominante dei giovani studenti.

La nostra convinzione è che, attraverso questa terribile fase storica che tutti noi stiamo attraversando, le difficoltà ci possano unire e far esaltare la diversità in tutte le sue forme. Insomma, tutti siamo diversi e questa deve essere la normalità.

clicka sul link per ascoltare    Intervista Audio

Facebook Comments Box