L’Italia sostiene il Marocco negli sforzi per risolvere il conflitto nel Sahara

Mercoledì 7 Ottobre in Italia è arrivato il ministro degli esteri del regno nord africano guidato da Mohammed VI per un incontro bilaterale con il presidente della Camera dei Deputati Fico e il suo omologo italiano Di Maio.

Nasser Bourita, il ministro marocchino, ha ricevuto il sostegno dell’Italia agli sforzi che il regno sta compiendo per risolvere il conflitto del Sahara in base alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, inclusa la risoluzione 2494 adottata a ottobre, 2019.

Nella dichiarazione di partenariato congiunto, vi è scritto: “l’Italia elogia gli sforzi seri e credibili compiuti dal Marocco per trovare una soluzione duratura al conflitto del Sahara, facendo riferimento al piano di autonomia del Marocco offerto per il Sahara, un piano ampiamente sostenuto dalla comunità internazionale.”

I colloqui tra i due ministri si sono concentrati sulla cooperazione bilaterale, sugli sforzi per risolvere la crisi libica e sulla lotta al terrorismo e all’immigrazione illegale.

In più Di Maio ha lodato l’apertura, il progresso e la modernità del regno guidato da re Mohammed VI, salutando i forti legami di amicizia esistenti tra i due paesi che si rafforzeranno sempre più per la partnership economica e commerciale.

I due ministri inoltre, hanno sottolineato, la necessità che i paesi promuovano ulteriormente la loro cooperazione in materia di giustizia e sicurezza.

Facebook Comments Box