Lampedusa gli sbarchi provocano tensioni

In questo fine settimana sono arrivati circa 400 migranti sull’isola, i quali ha già il suo hotspot oltre le capacità consentite.

Ad accogliere sul porto vi erano alcuni cittadini capeggiati dai militanti della Lega che hanno protestato tentando di chiudere il passaggio ai mezzi di soccorso accorsi per l’emergenza, inneggiavano alla chiusura del centro sull’isola.

Anche il governatore della Sicilia, nonostante i tentativi falliti di prendere decisioni non a lui spettanti, ha protestato sui social chiedendo al Presidente del Consiglio un Consiglio dei Ministri per affrontare l’emergenza in Sicilia.

Per oggi il sindaco Martello ha convocato le associazioni dell’isola per decidere se e quando fare uno sciopero generale, che alcuni vogliono proclamare subito.

Intanto nel mare di fronte l’isola una carretta del mare è andata a fuoco uccidendo e ferendo dei migranti e alcuni uomini della Guardia Costiera giunti per salvarli, e la nave di Banksy continua a lanciare SOS per emergenze a bordo.

Ieri sera il prefetto di Agrigento a predisposto il trasporto coatto di circa 128 migranti, ai quali se ne aggiungeranno altri 300 in giornata.

Facebook Comments Box