Volontariato, quasi 50mila le associazioni per il 5X1000

Sono quasi 50mila gli enti di volontariato che quest’anno si contenderanno il 5 X 1000 dell’Irpef versata dai contribuenti. Molti sono attivi nelle aree dell’immigrazione e l’integrazione o sono associazioni di migranti, spesso espressione delle comunità d’origine.

Oltre 46mila enti già inseriti gli scorsi anni nell’elenco permanente dei beneficiari non sono tenuti a rinnovare annualmente la domanda, salvo variazioni dei rappresentanti legali. A questi si aggiungono altri 3mila che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio nel 2019 e che l’Agenzia delle Entrate ha inserito in un elenco provvisorio.
Oltre che al volontariato, i contribuenti possono destinare il 5 per mille della loro imposta sui redditi a ricerca scientifica o sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, attività sociali svolte dai Comuni, attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici o gestione delle aree protette.
La scelta va espressa sul Modello 730-1 firmando il riquadro della finalità scelta ed eventualmente indicando il codice fiscale del destinatario. Nel 2017 (ultimi dati disponibili) sono stati destinati ai beneficiari del 5 per mille  500 milioni di euro, tetto massimo previsto dalla legge.
Facebook Comments Box