UAE: ECI lancia “SME Protect” per migliorare la competitività delle PMI

12/08/2019 di Redazione

Etihad Credit Insurance (ECI) ha annunciato il lancio di “SME Protect“, una soluzione di credito commerciale all’esportazione, progettata per le Piccole e Medie Imprese con sede negli Emirati Arabi Uniti, al fine di supportare i loro piani di crescita a livello globale ed aiutarle ad entrare nei mercati ad alta crescita.

HE Ing. Saed Alawadi, CEO di Dubai Export Development Corporation, membro del consiglio di amministrazione e presidente del comitato esecutivo di ECI, ha dichiarato: “Il nuovo SME Protect di ECI aiuterà gli esportatori e le imprese locali ad accedere a mercati globali altamente competitivi”.

La Islamic Corporation for Insurance of Investment and Export Credit (ICIEC), membro del gruppo Islamic Development Bank Group, riassicurerà il nuovo prodotto per le PMI.

Massimo Falcioni, CEO di ECI ha dichiarato che il prodotto è il primo del suo genere in Medio Oriente e che si aspetta che circa 100 PMI lo richiedano nei primi cinque mesi, con una media di 20 aziende al mese.

SME Protect mira a supportare gli esportatori e i re-esportatori nei loro piani di espansione internazionale e aiutarli ad entrare nei mercati in forte crescita.

La soluzione online contribuirà a spostare le PMI dalle tradizionali lettere di credito e dai termini di pagamento in contanti, verso le vendite più aggiornate a condizioni di credito aperte.

Le aziende saranno in grado di fornire credito ai clienti senza perdite finanziarie, fornendo garanzie ai crediti medesimi.

Infine, secondo l’Autorità federale per la competitività e le statistiche, il contributo del settore delle PMI al PIL degli Emirati Arabi Uniti è stimato al 53% nel 2019, rispetto al 49% circa nel 2018. Il governo federale intende aumentare questo tasso a circa il 60% entro il 2021, sottolineando l’importanza di questo settore, che comprende circa il 95% delle imprese nel paese e impiega l’86% della forza lavoro totale nel settore privato non petrolifero.

COMMENTI