Torino: convegno sulle seconde generazioni

Seconde generazioni all’appello” è il tema di un convegno in programma questa mattina a Torino, presso il Collegio Carlo Alberto in Piazza Arbarello, 8. L’evento è stato organizzato dalla Regione Piemonte, Ires Piemonte,  AICCRE Piemonte e FIERI. 

Nel dibattito pubblico ancora poco spazio è dedicato a quella ampia quota di giovani con background migratorio, spesso nati in Italia, che grande contributo danno alla crescita del nostro Paese. Le condizioni di vita delle “seconde generazioni” – i loro percorsi di studio e le prospettive di crescita professionale – rappresentano un elemento fondamentale per valutare gli esiti delle politiche di inclusione sociale.

L’incontro ha l’obiettivo di approfondire la riflessione su questo tema, a partire daalcuni dati sul nostro sistema scolastico e universitario. Quanti sono i giovani di origine straniera impegnati in formazione e da dove provengono? Cosa studiano e quanti decidono di proseguire, iscrivendosi all’università? In che misura i loro percorsi si differenziano da quelli dei loro coetanei di origine italiana? Le analisi condotte dall’IRES Piemonte permetteranno di dare una risposta a queste domande preliminari.

Dopo uno sguardo di lungo periodo sulle seconde generazioni all’interno del nostro sistema educativo, a cura della Fondazione Agnelli, è stata presentata l’esperienza diretta di ragazzi e ragazze che hanno intrapreso gli studi universitari o hanno conseguito un diploma di laurea, magari grazie alla partecipazione al programma PERCORSI (un progetto della Compagnia di San Paolo) o al beneficio della borsa di studio regionale. Infine, s’è data voce a chi è impegnato in un percorso formativo per l’integrazione in Europa.

Facebook Comments Box