Tentativo di golpe militare in Gabon

In Gabon, dalle prime luci dell’alba, i militari hanno occupato la stazione radio nazionale e letto un breve comunicato annunciando che il colpo di stato servirà “a ripristinare la democrazia” e alla costituzione di un Consiglio Nazionale per la Restaurazione. Il tenente Kelly Ondo Obiang, capo dell’autoproclamato Movimento patriottico delle forze di sicurezza e della difesa del Gabon, ha criticato nel comunicato il messaggio di capodanno del presidente Ali Bongo Ondimba, eletto nel 2009, asserendo la sua incapacità di guidare il paese. Carri armati e altri mezzi militari si sono riversati nelle strade della capitale Libreville.

In quel Paese dell’Africa, la famiglia Bongo è al potere da 50 anni. Il capo di Stato congolese si trova ricoverato in Marocco, dopo di un ictus che lo ha colpito il 2 novembre scorso.

L’ex Primo Ministro Raymond Ndong Sima ha riferito al telefono a Bloomberg di essere chiuso in casa a Libreville e che “le cose sono ancora molto confuse; non posso dire con certezza se si tratti di un colpo di Stato o di un ammutinamento del grado dell’esercito“.

Facebook Comments Box