Tarawih del Ramadan on line tutte le sere

Durante il mese sacro del Ramadan, i musulmani oltre a digiunare, la sera dopo l’ultima preghiera delle cinque obbligatorie, recitano in congregazione spesso, ma si può fare anche soli a casa, la preghiera del Tarawih. Essa è una preghiera opzionale ma che da molte benedizioni (supererogatoria) a chi la compie.

Essa è composta da otto a venti preghiere, intervallate ogni due da un  piccolo riposo, e ogni quattro da uno più lungo dove ci si siede e ci si rilassa. Per queste pause è detta ” تراويح‎”, tarawih o taraweeh, appunto pausa.

Le preghiere non hanno un numero fisso, ma dipendono molto dalla scuola cui l’imam appartiene. Per esempio le scuole hanafite e hambalite ne prevedono venti, mentre quella malikita diciotto. Propriamente sono dette Taslim, oppure Rak’at, ma vanno raddoppiate.

Questa preghiera raccoglie innumerevoli fedeli e spesso le masjid si riempiono, e le persone pregano nei dintorni come possiamo vedere in alcune immagini che spesso sono mandate nel mese di Ramadan da televisioni di tutto il mondo. La nostra foto è di una sera di Ramadan a Casablanca, Marocco, intorno alla Masjid Hassan II.

In Italia non abbiamo la possibilità di avere un’emittente che possa portare nelle nostre case questa preghiera, e per ovviare a questo, l’Associazione Nazionale Musulmano Italiani, ha organizzato la trasmissione del Tarawih, tramite la pagina facebook, con l’aiuto di imam che hanno le caratteristiche adatte a questa preghiera: studi e conoscenza del Corano a memoria. Ad iniziare la prima trasmissione sarà Ahmed Mjara, imam della sala di preghiera di Quartoggiaro(MI).

Il presidente Raffaello Yazan Villani, ci tiene a precisare che questa trasmissione non sostituisce assolutamente la preghiera reale del Tarawih, come spiegato nel giornale interno dell’ANMI.

Inizio delle dirette sarà il giorno 23 Aprile 2020 intorno le ore 22:30. Da ricordare che il giorno islamico inizia il conteggio la sera del tramonto, per questo la preghiera del Tarawih inizierà il giorno prima e di solito subito dopo l’avvistamento del crescente lunare.

Ricordiamo anche, sulla stessa pagina facebook, il sermone del Venerdì, e l’evento unico che ANMI ha organizzato per il primo giorno di Ramadan: Adhan dai balconi e dalle sale di preghiera d’Italia al cielo d’Italia.

Facebook Comments Box