Summit UE-Lega Araba, parteciperà il Sottosegretario Di Stefano

ll Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano ha partecipato per l’Italia alla riunione Ministeriale tra Unione Europea e Lega Araba. In vista del I Summit UE-LAS che si terrà a Sharm el-Sheikh il 24-25 febbraio p.v., l’incontro odierno ha offerto l’opportunità di un confronto articolato sui principali temi regionali.

Al centro dell’agenda dei lavori la costruzione di un’agenda positiva per la regione, valorizzando le grandi opportunità che esistono di cooperazione economica ed energetica e per uno sviluppo realmente sostenibile, il dialogo politico per il superamento delle crisi nella regione, il contrasto al terrorismo internazionale e la gestione dei flussi migratori.

Il Sottosegretario ha ribadito la centralità che l’Italia annette alla stabilizzazione della regione che va ricercata attraverso processi politici ed un approccio inclusivo che tenga conto di tutti gli attori interessati, nonché l’esigenza di promuovere concrete opportunità di crescita economica e sviluppo sociale quali condizioni essenziali per poter affrontare congiuntamente la questione migratoria e influire positivamente sulle crisi in atto.

Fonte: Ministero degli Affari Esteri

Facebook Comments Box