S’inaugura oggi nella Capitale la mostra “Artisti Arabi a Roma”

01/03/2019 di Redazione

La Grande Moschea di Roma

Il Centro Culturale Islamico di Roma ha organizzato per oggi pomeriggio, alle ore 17:00, un appuntamento di grande spessore culturale, in una cornice suggestiva e bellissima tra le mura del principale luogo di culto della comunità musulmana di Roma. Si tratta della mostra intitolata “Artisti Arabi a Roma”, che vedrà l’apertura al pubblico nelle sale espositive della Grande Moschea di Roma, vicino agli impianti sportivi dell’Acqua Acetosa.

L’esposizione si avvale del sostegno, del coordinamento e della direzione del dottor Abdellah Reduane e dell’ingegnere Abdel Amer, rispettivamente Direttore e vicepresidente del Centro di Cultura Islamico romano. In vetrina ci saranno le opere di cinque artisti arabi: le incisioni del professor Moussa Abdel Dayem, accademico della scuola delle belle arti di Roma, di Frosinone, Bologna e Sassari. Ci saranno le pitture struggenti dell’architetto siriano Tarek Mofti, oltre alle opere pittoriche dell’avvocato Ibrahim El-Shab autodidatta geniale, in carica alla rappresentanza culturale dell’Istituto Culturale Egiziano a Colle Oppio che proporrà otto pitture a olio ispirate al mare. Spazio anche agli acquerelli di Haidar Abderrhim del Regno del Marocco. Presenti infine dodici sculture del maestro tunisino El-Iafi Khadhraoui, accademico artista professionista, che presenterà opere relative ai luoghi di Culto dell’Islam e alle grandi Moschee.

La mission del progetto è il favorire l’incontro ravvicinato con i motivi e la fertilità dell’arte araba, una opportunità concreta per poter ammirare dal vivo, la grande arte araba, lo straordinario senso dell’ordine e dell’unità, la grazia degli accostamenti di colore e il lirismo coinvolgente che astrae ed eleva l’anima al cielo.

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI