Senegal, il teatro africano e la storia di Antigone

Le esperienze e le influenze del teatro d’avanguardia si sono coniugate con il teatro tradizionale africano in una piece teatrale dedicata alla storia di Antigone e andata in scena all’Ambasciata d’Italia a Dakar in collaborazione con il nuovo Istituto italiano di cultura. “Antigone Una storia africana”, di Jean Anouilh, con la regia e scene di Massimo Luconi, ha riproposto uno dei miti che attraversa la nostra civiltà da più di due millenni grazie al talento di giovani attori senegalesi che hanno seguito con lui un corso di formazione a Saint Louis dal 2011 al 2013.

Nel calendario degli eventi proposti dall’Ambasciata, all’insegna del dialogo tra la cultura italiana e la cultura senegalese, si inserisce anche il 18 aprile la terza edizione dell’Italian Design Day che quest’anno porta il titolo “: “L’illuminazione italiana incontra l’arte africana”. All’interno delle iniziative di “Italia, Culture, Africa”, il giardino della casa/museo Le’opold Se’dar Senghor ospiterà le opere d’arte della tradizione africana, gentilmente offerte dalla più grande galleria d’arte di Dakar, Antenna, con le luci dall’azienda italiana iGuzzini, specializzata in illuminazione museale e di esterni. L’allestimento sarà arricchito da alcune lampade da interni iGuzzini che illumineranno divani e tavolini offerti dalla ditta italiana, eccellenza nel campo degli imbottiti, Moroso.

L’Italian Design Day si avvarrà di “un ambasciatore del design”, l’architetto Italo Rota vincitore, tra gli altri, del progetto del padiglione italiano per Expo Dubai 2020. L’architetto Rota terrà una conferenza dal titolo “Lo spazio espositivo come estensione dello spirito” presso l’IFAN (Institut Fondamental d’Afrique noir) di Dakar.

Fonte: Ambasciata d’Italia a Dakar

Facebook Comments Box