Seminario Lumsa su: Gruppo di pedagogia dell’infanzia tra presente e passato

16/02/2019 di Redazione

Si è svolto nella giornata di ieri, nella sede della Lumsa a Roma, il seminario di studio intitolato: “Gruppo di pedagogia dell’infanzia tra presente e passato“, con un focus sull’identità di genere e istruzione femminile.

Uno dei relatori è stata la Dott.ssa Elena Nicolai, Project Manager dell’Associazione Nazionale Italia Pakistan e il Prof. Ezio del Gottardo, membro della medesima Associazione e Professore dell’Università degli studi internazionali di Roma.

Riportiamo l’abstract dell’intervento: “In Pakistan i bambini sono i veri padroni del loro mondo: che sia la strada per andare a scuola, la casa, l’erba, un corso d’acqua o i negozi al fianco del traffico rumoroso e incessante, sono liberi. È una libertà esclusiva dell’infanzia di cui gli adulti non sono partecipi, coinvolge lo spazio e l’organizzazione socio – familiare, costituendosi come precipuo stimolo di apprendimento sociale e comunitario. In questa libertà, però, il sistema educativo risente degli squilibri economici e sociali e delle spinte dicotomiche tra innovazione, elementi culturali esogeni e tradizione. Il saggio descrive lo scenario dei servizi per la prima infanzia e del sistema scolastico pakistano, riflettendo in modo specifico sulle ragioni della disparità di genere nell’accesso all’istruzione“.

Care Lettrici, cari Lettori,

Daily Muslim è la voce libera dei Musulmani in Italia e nel mondo.

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando qui.

Grazie!

COMMENTI