Salerno, giovane ivoriano insultato da un’infermiera: “Devi morire”

Souleymane Rachidi, 20enne originario della Costa d’Avorio, ha pubblicato su facebook un video in cui si sente un’infermiera del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Curteri” di Mercato San Severino, in provincia di Salerno, gli ripete più volte “Devi morire, qua non ti voglio vedere più“.

Dopo aver avvertito un forte dolore al petto, il giovane studente e lavoratore, era stato trasportato dal 118 nel nosocomio per gli accertamenti di rito. Le immagini postate dal protagonista involontario di una vicenda connotata da chiari risvolti razzisti lo mostrano disteso su una lettiga mentre una voce gli augura di morire e di tornarsene al proprio Paese.

Visto che il dolore non passava, Souleymane ha chiesto aiuto al suo datore di lavoro, che allora lo ha accompagnato all’Ospedale “Ruggi” di Salerno. Dagli accertamenti è emerso un problema bronchiale che il giovane ivoriano dovrà risolvere tornando nella struttura sanitaria che lo ha preso in cura.

Dalla Direzione dell’azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, competente per il presidio dove sarebbe avvenuto il fatto, intanto, fanno sapere di aver “immediatamente dato avvio ad un’indagine interna al fine di verificare la realtà dei fatti e le eventuali responsabilità interne“. Il Direttore generale dell’azienda, Giuseppe Longo, ha sottolineato: “Qualunque sarà l’esito, è importante tener presente che nel settore sanitario è fondamentale il rispetto della dignità e dei valori della persona umana”.

Al momento, non risultano denunce presentate dal ragazzo. Tuttavia, egli stesso ha scritto sulla propria bacheca un post a corredo del video diventato subito virale: “Questa è l’Italia??? Dove la vita umana non ha nessun valore, in un ospedale pubblico dove il Dottore ti dice ‘devi andare al paese tuo, devi morire perché sei nero’ dopo questo episodio ho deciso di non curami più e sono andato via da questo ospedale. Io sono fiero della mia razza e sono fiero di colore della mia pelle ❤️…  Andate a dire a Salvini che sono ancora vivo“.

Facebook Comments Box