Roma, convegno su “Immigrati con-cittadini” di Rete Scuolemigranti

I migranti fanno volontariato come gli italiani e con gli italiani, perché si sentono non solo cittadini, ma con-cittadini. Essi non sono un peso per la collettività, ma una risorsa. Con questa finalità il Centro di servizio per il volontariato (CSV) dedica il XXI° Convegno nazionale dei centri interculturali al tema “Immigrati con-cittadini. Buone pratiche per la vita comune”. L’appuntamento è per il 24 maggio, dalle 9:00 alle 18:00, nell’aula magna dell’Università Roma Tre a Roma in Via Principe Amedeo, 182/B.

Nel corso della giornata di lavori sarà possibile incontrare i cittadini e le cittadine migranti che singolarmente, in gruppi spontanei o nelle associazioni si prendono cura delle città e dei beni comuni, propongono arte, sport, cultura, formazione per adulti e bambini, creando occasioni di dialogo interculturale e arricchendo la comunità di conoscenza e relazioni.

L’evento “Immigrati con-cittadini” è promosso da Rete Scuolemigranti‚ Università Roma Tre‚ Oxfam Italia‚ Centro Interculturale Città di Torino‚ Centro COME‚ con il supporto di CSV Lazio. Oltre al racconto delle storie e alle riflessioni dei volontari migranti‚ sarà possibile ascoltare il professor Francesco Remotti‚ antropologo dell’Università di Torino‚ sul tema “L’arte della convivenza”. Coordina gli interventi il professor Massimiliano Fiorucci‚ Direttore Dipartimento Scienze della Formazione‚ Università Roma Tre.

Fonte: CSV Lazio

Facebook Comments Box