Rapporto sulla tutela dei minori non accompagnati

16/01/2020 di Redazione

Negli ultimi anni sono state introdotte significative modifiche al complesso della normativa vigente sui minori stranieri non accompagnati. Nel 2017 è stata approvata una legge organica sui minori stranieri presenti in Italia, che ha modificato la normativa in materia con l’obiettivo di rafforzare le tutele nei confronti dei minori e garantire un’applicazione uniforme delle norme per l’accoglienza su tutto il territorio nazionale (legge n. 47 del 2017)

Ulteriori interventi normativi sono stati definiti con il D.L. n. 17/2017 , con il D.Lgs. n. 220 del 2017, correttivo del cd. decreto accoglienza e, da ultimo, con il D.L. n. 113/2018 (c.d. decreto sicurezza e immigrazione).

“Il sistema normativo a tutela dei minori stranieri non accompagnati” è una pubblicazione realizzata da UNICEF, UNHCR, INTERSOS, Save the Children, WeWorld che riporta un quadro aggiornato della normativa in materia di tutela dei minori stranieri non accompagnati.

Oltre ad essere un utile supporto alla presa in carico del minore, il Rapporto vuole fornire un’occasione di confronto rispetto alle attività che dovrebbero essere svolte dal momento del rintraccio del MSNA, nella consapevolezza che ogni atto e/o intervento dovrà comunque tener conto del contesto locale ed al sistema nazionale di accoglienza, e soprattutto dei bisogni specifici di ogni singolo minore.

COMMENTI